Dialogoi e Confimi Industria Bari al servizio della sostenibilità presso il Festival Del Cinema e del Mare di Trani

Terza edizione della rassegna

02 Agosto 2023


Si è tenuta presso la città di Trani la Terza edizione della rassegna Il Festival del Cinema e del Mare, dal 26 al 29 luglio 2023, sul tema “Il cinema al servizio della difesa dell’ambiente e della sostenibilità”.
Anche quest’anno l’obiettivo del Festival è stato quello di rendere fruibile ed accessibile al maggior numero di spettatori una finestra privilegiata sulle ultime tendenze del cinema nazionale ed internazionale. Il Festival è ormai una kermesse che ha acquisito un respiro internazionale ampliando la sua rete di partnership dal Festival Italo- Spagnolo “Estimar”, giunto alla sua VII edizione, al Festival italo-serbo di Belgrado, giunto alla sua VII edizione. L’evento quest’anno ha inteso, altresì, proporsi come veicolo di promozione e di marketing territoriale, utile a sensibilizzare il pubblico alla salvaguardia e sostenibilità dell’ambiente.
Il progetto del Festival è realizzato dall’Associazione Insight Pr di Trani e si è avvalso per questa edizione della preziosa collaborazione del Comune di Trani e di Apulia Film Commission e del Patrocinio della Regione Puglia, di Confimi Industria Bari e di Dialogoi – Distretto Pugliese dell’Industria Culturale e Digitale. A comporre il ricchissimo cartellone vi sono stati numerosi appuntamenti ed eventi.

 

In particolare il 28 luglio si tenuta una Tavola Rotonda sul tema “Radici e Sostenibilità”, moderata dall’ avv. Riccardo Figliolia (Segretario Generale di Confimi Industria Bari e Presidente del Distretto Dialogoi). In questo incontro sono intervenuti: Loredana Lezoche (di Globeco srl e Presidente Confimi Industria Ambiente Bari), Gabriella Carlucci (imprenditrice culturale), Marina Lalli (Presidente Nazionale Federturismo Confindustria), Savino Agresti (di Agrolio srl) Lucia Forte (di Oropan Spa), Francesco De Gennaro (CEO di Via della Spiga Milano e Presidente di Confimi Industria Cultura Bari) e Alberto Olivieri (di AGF Energy).
Nell’occasione, l’avv. Figliolia ha presentato il progetto HR ESG ACCELERATOR, che Confimi Industria Bari e Dialogoi condurranno in collaborazione con Unisalento e Job Italia, per individuare le nuove figure professionali necessarie alle PMI Manifatturiere per affrontare adeguatamente la sfida della Sostenibilità.
Inoltre, durante la serata è stato consegnato all’avv. Riccardo Figliolia il premio del Festival del Cinema e del Mare per l’iniziativa Fabbriche Aperte, portata avanti dal Distretto Dialogoi, da Confimi Industria Bari e dal Centro Studi Intrapresa.

Torna alle News