Dialogoi e il Dipartimento di informatica di UniBA insieme per generare “fatti” andando oltre le parole

Secondo incontro tra i membri del distretto Dialogoi e il Prof. Giuseppe Pirlo

27 Luglio 2023


Si è tenuto nella giornata del 25 luglio, presso la sede del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari, il secondo incontro tra i membri del distretto Dialogoi e il Prof. Giuseppe Pirlo. L’obiettivo dell’incontro è stato focalizzato sulla realizzazione di un focus group, attraverso cui far coniugare i punti di vista e le necessità delle imprese con la visione e la missione della ricerca e dell’innovazione nel ruolo della terza missione dell’Università degli Studi di Bari.
Il tema del focus group, identificato nella “sfida del digitale delle imprese nel PNRR”, ha visto la partecipazione di molti manager afferenti a diverse tipologie di imprese operanti in vari settori, dalla comunicazione alla digitalizzazione, dalla salute all’editoria; tenendosi in modalità mista, tra partecipanti in presenza ed altri in collegamento. Nello specifico hanno partecipato all’incontro: il Prof. Giuseppe Pirlo (Università degli Studi di Bari), l’Avv. Riccardo Figliolia (Presidente Distretto Dialogoi), Dott.ssa Apollonia Lippolis (Resol Team srl), Dott. Sergio De Giuseppe (COMMED I A digital trasformation), Dott. Domenico Palma (Asernet srl), Dott. Francesco Cannone (Emtesys srl), Dott. Raffaele Ficco (Elabora Next srl), Dott. Raffaele Capano (Procmatech srl), Dott. Giuseppe Castellano (Puerage srl), Dott. Marco De Candia (Giotto Holding), Dott. Fabio Sallustio (Persongene srl), Dott. Daniele Abruzzese (Webidoo spa), Dott.ssa Giacoma Punzo (EIS srl), Dott. Michele Perla (Smart service srl), Dott. Maurizio Fanelli (Job Italia spa), Dott. Fabio Spilotros (Infortrade srl) e la Dott.ssa Giulia Netti (Segretario Generale Dialogoi).
Molte sono state le informazioni, i bisogni e le necessità emerse dalle diverse tipologie imprenditoriali, che devono confrontarsi non soltanto con la competizione sempre più elevata presente sul mercato; ma anche con una mancanza strutturale derivante dalla fuga di cervelli e dal sempre più alto tasso di abbandono agli studi.

Digitalizzazione, innovazione e formazione sono i concetti chiave che sono emersi dal dibattito, andando ben oltre l’aspetto imprenditoriale, e raggiungendo ben più alti contesti, come ad esempio l’importanza di fare network tra imprese, scuole e università, oltre al bisogno di render più forte il legame tra investimenti e cittadini e imprese pugliesi.
Il PNRR segna un cambio di rotta e apre a nuove opportunità per la realizzazione della transizione digitale e non solo. Tuttavia, dal focus group è emerso quanto è importante non solo cogliere le occasioni indotte dal PNRR, ma soprattutto da tutta una serie di altre fonti, come ad esempio fondi regionali, nazionali ed europei.
Al termine dei lavori, molti sono stati gli elementi emersi e su cui Dialogoi e il Dipartimento di Informatica lavoreranno insieme per i prossimi mesi, tra questi, alcuni sono:
• Talento e know-how;
• Proposte strutturate con scadenza pluriennali;
• Formazione;
• Stage;
• Seminari ed incontri.

Torna alle News