Dialogoi si mette in gioco nel Design Thinking Workshop INNESCARE LAB

Hanno partecipato stakeholders, appartenenti all’industria culturale e creativa e al settore turistico

06 Ottobre 2022


Il 29 Settembre presso TECNOPOLIS PST si è tenuto il workshop “Design Thinking INNESCARE LAB” occasione in cui diversi stakeholders, appartenenti all’industria culturale e creativa e al settore turistico, hanno cooperato e lavorato insieme al fine di apportare idee innovative per la creazione di contenuti utili alla Tecnopolis Creative Hub.
Una giornata dedicata all’Open Innovation, in cui competenze trasversali sono state poste al centro di vere e proprie attività laboratoriali, seguendo l’approccio metodologico del Design Thinking, che pone la persona al centro del processo di generazione di valore.
L’iniziativa promossa da Tecnopolis Creative Hub e dall’Università degli studi Aldo Moro di Bari, ha visto tutti i partecipanti confrontarsi prima con delle pillole teoriche inerenti la metodologia prescelta dei lavori, e successivamente con la creazione di gruppi e lavori di squadra che dopo ore hanno permesso di raccogliere idee interessanti da proporre come attività e strumenti nel medesimo Hub.
Il distretto Dialogoi ha partecipato a tale evento con la presenza di tre dei suoi membri: il Presidente del Distretto Avv. Riccardo Figliolia; il Segretario Generale Dott.ssa Giulia Netti e il Dott. Antonio Massari delegato alla formazione e ringrazia tutta l’organizzazione della Tcnopolis Creative Hub per aver permesso una giornata di lavoro densa di competenze trasversali utili alla conoscenza e alla crescita dei nostri settori.

ORSÙ Innovation Lab è un  laboratorio di competenze trasversali nato nel Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Bari- Aldo Moro che propone l’Open Innovation come strumento per connettere gli studenti universitari, le Istituzioni e le aziende allo scopo di sviluppare percorsi di apprendimento reciproco orientati  alla sostenibilità e allo sviluppo di innovazione.
Il percorso di ORSÙ Innovation Lab  si basa sull’approccio metodologico del Design Thinking, che pone la persona al centro del processo di generazione di valore.  Per innovare, è necessario relazionarsi con le persone, comprenderne i bisogni ed esplorare  il contesto, con una costante attitudine alla ricerca, seguendo un percorso non lineare caratterizzato da incertezza e libertà di sbagliare. 

Gli studenti lavorano in team multidisciplinari su vere sfide aziendali attraverso un processo strutturato e guidato da tutor esperti per un periodo di circa 3 mesi, al termine del quale realizzano un prototipo di innovazione e lo consegnano alle aziende coinvolte nel progetto.
Coordinatore: Prof. Mario Carrassi (mario.carrassi@uniba.it)
Tutor: dott. Andrea Gelao

Torna alle News