Eyover4Security

Il primo appuntamento che vede protagonista il Distretto Dialogoi

05 Luglio 2022


Nella giornata del 28 Giugno, presso la Camera di Commercio di Bari, si è tenuto il Convegno dal titolo “ Eyover4security – Il Digitale al servizio delle imprese”” a cui hanno partecipato diversi stakeholder: dalle imprese locali del settore della sicurezza fisica e informatica, alla Regione Puglia con la partecipazione della Dott.ssa Direttora Gianna Elisa Berlingerio dell’Assessorato allo Sviluppo Economico, fino alla partecipazioni di membri appartenenti ad associazioni di categorie, a Università e Scuole di Alta Formazione.
Un seminario interessante, circolare e pieno di competenze, in cui ciascuna voce ha colto nel segno e ha apportato spunti di riflessione ed evidenziato le grandi innovazioni digitali di cui il nostro Paese è orgoglioso. Tuttavia, al centro del dibattito, attivo e bidirezionale tra pubblico qualificato e relatori, vi era il tema che noi tutti dobbiamo ancora conoscere e di cui al momento ne siamo solo consapevoli, come affermato dal Dott. Domenico Galia – Presidente Nazionale Confimi Industria Digitale, ossia il tema della sicurezza non solo fisica delle imprese, ma anche digitale.
Ad oggi dove la digitalizzazione e gli strumenti tecnologici attuano un processo di innovazione continua, e che non si può definire più come una successiva evoluzione industriale, ma una vera e propria “Transizione Digitale” che accompagnerà imprese e consumatori nei prossimi decenni se non millenni, bisogna esser pronti ad affrontare nuove sfide e nuove minacce.
Un grande appuntamento che ha visto in prima linea, pronto a rispondere alle necessità delle imprese, il Presidente del Distretto Dialogoi l’Avv. Riccardo Figliolia, quale soggetto in grado di connettere imprese, enti pubblici ed enti universitari, per il raggiungimento di un obiettivo comune: la rinascita e la ripartenza del nostro sistema industriale, sia a livello locale che nazionale.
Riassumendo le 2 ore e 30 minuti di seminario, le parole chiave che si sono evidenziate sono state: Sicurezza partecipata (progetto che vede una partnership pubblico- privata); Protezione dell’azienda; Formazione; Controllo, Monitoraggio e Tutela; Ciber security; Innovazione Tecnologica e Digitale; Fake News e l’importanza della Rete Imprese-Università e Imprese- Pubblica Amministrazione.
Il mercato, nel suo complesso sistema di domanda e di offerta, è stato portato alla luce, e con esso le evoluzioni che lo stanno trasformando sicuramente in meglio grazie al digitale. Tuttavia, se un’innovazione digitale e tecnologica comporta un’opportunità sotto il profilo della domanda e dell’offerta, con essa si evidenzia anche una minaccia derivante dalla possibilità di hakeraggio e dei disturbi dell’informazione, da cui le imprese devono difendersi.
Avanti tutta con la tecnologia e la digitalizzazione, tuttavia sappiate essere coscienti delle minacce e prevenirle grazie all’utilizzo di strumenti appositi o di società che si occupano proprio di tali rischi.

 

Torna alle News