Rinnovato il direttivo del Distretto Dialogoi – Cultura, Turismo e Digitale avanti tutta!

Il Consiglio Generale del Distretto Produttivo dell’Industria Culturale ha individuato come successore al Presidente uscente Fabrizio Benvenuto, Riccardo Figliola già cofondatore di Dialogoi.

02 Maggio 2022


Il Consiglio Generale del Distretto Produttivo dell’Industria Culturale ha individuato come successore al Presidente uscente Fabrizio Benvenuto, Riccardo Figliola già cofondatore di Dialogoi.

Riccardo Figliola, avvocato con una lunga e significativa esperienza nel mondo delle Imprese, è attualmente anche il Segretario Generale di Confimi Industria Bari e il Segretario Generale de La Nuova Energia, Distretto Produttivo Pugliese delle Energie Rinnovabili e della Efficienza Energetica, di cui è stato cofondatore.

Il neo Presidente nell’accogliere con piena disponibilità il suo nuovo ruolo ha prima di tutto ringraziato il suo predecessore e ha dichiarato di puntare tutto su tre Settori strategici per la Puglia: la Cultura, il Turismo e il Digitale.
l’Industria Culturale e Creativa ha subito un arresto drammatico nel corso di questi ultimi due anni. La crisi sanitaria dovuta al Covid-19 ha comportato un vero e proprio blocco di uno dei maggiori settori trainanti non solo dell’economia regionale e nazionale, ma anche dell’economia europea. Oggi bisogna fare tesoro di quanto accaduto e cogliere da tale crisi un ulteriore motivo per migliorarsi e puntare sulla qualità, sulla coesione e interconnessione tra gli stakeholder diretti e indiretti dell’industria culturale, creativa e turistica.

Riccardo Figliola ricorda le parole di Einstein “La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere ‘superato”.

Con queste celebri parole, il nuovo Presidente punta alla realizzazione di una ripresa più forte e profonda del settore, e continua affermando che “la Cultura, il Turismo e il Digitale sono settori strettamente collegati e di supporto gli uni agli altri. Oggi il compito del Distretto Dialogoi è creare relazioni sempre più salde tra questi tre settori e puntare sull’innovazione digitale come elemento fondamentale di ulteriore crescita per la valorizzazione della cultura e la creazione di un turismo sostenibile e di qualità”.

Il Presidente Riccardo Figliola punta sulla creazione di un network tra imprese, pubbliche amministrazioni, enti universitari e la comunità, per la ripartenza non solo del Distretto, ma di tutta l’industria culturale e creativa e per la ripartenza del settore turistico.
Creatività ed innovazione sono competenze distintive che contraddistinguono il nostro territorio, bisogna incentivarle e promuoverle e noi siamo pronti ad affrontare tale sfida e a puntare tutto sulla cultura, sulla transizione digitale e sul turismo, supportando ogni singola organizzazione e affrontando tali tematiche insieme ai rappresentanti regionali e alle comunità locali”.

Per conoscere i membri del direttivo cliccare su: Organigramma – Dialogoi

Torna alle News